Curriculum Vitae

 

 

 

Mi sono laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” in Psicologia, Indirizzo di psicologia Clinica e di Comunità.

Completati gli studi universitari ho conseguito il Diploma in Psicologia Giuridica presso l’Istituto per lo studio delle psicoterapie s.r.l. Centro di Psicologia Giuridica di Roma.

In seguito mi sono specializzata in Psicoterapia dell’Età Evolutiva ad indirizzo psicodinamico presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma, conseguendo il Diploma di Specialista in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico.

Ho mantenuto negli anni i contatti con l’Istituto di Ortofonologia partecipando al Convegno nazionale “Autismo e psicosi nell’età evolutiva. Dalla diagnosi alla terapia: percorsi di comunicazione e relazione”, al Convegno nazionale “I disturbi di apprendimento”, al Convegno “Adolescenti oggi. Il limite come esperienza”. Inoltre ho seguito alcuni seminari tra cui “Le fiabe alla luce della psicologia del profondo”, “”Adolescenza: un’età stupefacente”, Professione genitore”, “Incontrare Jung”.

Ho anche partecipato al Progetto pilota commissionato dalla Regione Lazio all’Istituto di Ortofonologia “I bambini immigrati nella scuola primaria” che prevedeva somministrazione di questionari ai genitori e somministrazione di test grafici e del test di Luscher ai bambini.

Ho partecipato al Corso “Le comunicazioni alternative: la comunicazione facilitata”, organizzato da Form-AUPI Società Scientifica Associazione Unitaria Psicologi Italiani e al Corso di psicologia “Il mondo simbolico tra cielo e terra”, che si è tenuto presso UPTER Università Popolare di Roma.

Mi sono ulteriormente specializzata frequentando il Master biennale Dall’appuntamento all’incontro” rivolto a professionisti abilitati alla psicoterapia con incontri teorici sulla proposta analitica di A. B. Ferrari e incontri dedicati alla supervisione clinica di gruppo. Ho frequentato il corso di perfezionamento "L' analista nella relazione terapeutica " organizzato dall' Istituto Psicoanalitico A. B. Ferrari. Attualmente mi sto specializzando nella Sandplay Therapy presso l'associazione Italiana Sandplay therapy (AISPT) frequentando il corso biennale di perfezionamento.

Ho coltivato il mio interesse per l’approccio della psicologia Junghiana con ulteriori studi e letture e partecipando a “Incontri, conferenze e dibattiti nello spirito di C. G. Jung e M. L. von Franz”, alla Conferenza Internazionale “L’organo della pelle come simbolo dell’anima” con la relatrice Anne Maguire (Londra) e alla Conferenza Internazionale “La piccola guardiana d’oche: la guarigione della pelle nelle fiabe” con la relatrice Carmen Reynal (Oxford).

Nell’ottica di una formazione continua ho partecipato negli anni a degli incontri organizzati dall’Ordine degli Psicologi del Lazio fra cui: “Omofobia sociale e interiorizzata: come curarla”, “Essere visti, essere guardati: psicologia delle modificazioni corporee”, “Il rapporto padre figlio”, “Il futuro dell’immaginazione: il “Libro Rosso” di C .G. Jung”. Inoltre ho partecipato al Convegno “Comunicazioni sull’autismo e nell’autismo”, organizzato da A.S.P.I.C. Cooperativa Sociale di Solidarietà e al convegno “Genitori in difficoltà: gli interventi di consulenza psicologica” organizzato da Villa Lais (Comune di Roma). Presso Cultè Art Therapy italiana ho partecipato a diverse Giornate di studio fra cui “Arte terapia: una guida al lavoro simbolico”, “Maschile e femminile: una relazione impossibile?”, “Creatività come cura”. ( Sezione titoli e formazione)

Ho acquisito negli anni l’esperienza professionale inizialmente nel privato sociale come Operatore educativo-relazionale all’interno di un laboratorio destinato alla riabilitazione e al rafforzamento delle abilità cognitive, motorie e relazionali di bambini con diagnosi di autismo, psicosi infantile, ritardo generale dello sviluppo, disturbi pervasivi dello sviluppo. Nel laboratorio ero Responsabile della stesura di piani di intervento individuale e della verifica degli stessi e Responsabile dell’intervento sul singolo, in particolare sul versante cognitivo e su quello psicomotorio. Inoltre ho prestato servizio come Operatore sociale all’interno di un gruppo appartamento che ospita pazienti psichiatrici di grave entità, attività in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale del X Municipio ASL RM/B. Ho lavorato anche come Assistente scolastica a domicilio con un’adolescente affetta da autismo e malattia metabolica.

Dal 2007 mi  dedico esclusivamente all’attività psicoterapeutica privata rivolta a bambini, adolescenti ed adulti nel mio studio privato (Aree di intervento) e per lungo tempo all'interno del Centro di Psicologia e Psicoterapia "Il Nido e Il Volo". (Vedi sezione Il Nido e il Volo)

Attualmente collaboro  con lo studio di Psicoterapia "Studio Furi 39" all'interno del quale operano varie figure specializzate nel settore salute.

Nel corso degli anni ho collaborato con varie figure professionali e sono stata ideatrice e relatrice di numerosi cicli di seminari per la promozione della cultura psicologica. (Sezione collaborazioni)